Domanda:
L'impostazione PWM di un termostato è la scelta giusta per controllare i riscaldatori a infrarossi?
Spiegazione:
Nei sistemi di riscaldamento a pannelli (sistemi di riscaldamento a pavimento) esiste sempre il problema dell'overshoot, cioè gli ambienti continuano a essere riscaldati anche se la valvola viene chiusa quando si raggiunge la temperatura desiderata.
Il Salus ERT20 risolve questo problema in modo elettronico e particolarmente efficace grazie alla cosiddetta modulazione dell'ampiezza degli impulsi. Grazie al costante confronto tra la temperatura impostata e quella effettiva, la durata dei tempi di apertura degli attuatori viene regolata in modo da evitare il più possibile il superamento o la diminuzione della temperatura ambiente impostata. Ciò garantisce un controllo preciso e confortevole della temperatura desiderata impostata.
Conclusioni:
L'impostazione PWM non è la scelta giusta per il controllo dei pannelli a infrarossi. Questo perché i riscaldatori a infrarossi non tendono a surriscaldare o sottoraffreddare una stanza. I riscaldatori a infrarossi reagiscono molto rapidamente quando sono controllati da un termostato, e questo è uno dei grandi vantaggi di questo sistema di riscaldamento. I riscaldatori a infrarossi riscaldano solo quando è veramente necessario.