Domanda

Che cos'è un (vero) filtro HEPA? Perché la designazione True HEPA è così importante? Cosa significa il numero accanto al filtro?


Risposta

Cosa sono i filtri HEPA (veri)?

L'abbreviazione HEPA deriva dall'inglese e sta per High Efficient Particulate Air, ovvero “filtro antiparticolato ad alta efficienza”. Le etichette HEPA vengono assegnate ai filtri HEPA, utilizzati tra l'altro in purificatori d'aria, aspirapolvere e lavatrici d'aria. I filtri HEPA sono costituiti da fibre di vetro disposte in modo casuale con dimensioni e spessore compresi tra 0,5 e 2,0 micrometri. Un filtro HEPA di classe H13 rimuove dall'aria fino al 99,97% degli inquinanti respirabili.


I filtri HEPA funzionano essenzialmente in 4 modi per catturare le particelle:


Fonte: Wikipedia 


  1. Separazione inerziale - Qui vengono catturate le particelle più pesanti o più grandi. Poiché queste particelle sono più pesanti dell'aria e delle altre particelle che le circondano, si muovono in linea retta, mentre le altre possono serpeggiare attraverso alcune delle fibre iniziali del filtro. Alla fine, queste fibre sono le prime a essere catturate e trattenute.
  2. Intercettazione - Le particelle di medie dimensioni vengono catturate per intercettazione. Ciò significa semplicemente che le fibre di vetro del filtro catturano le particelle e le trattengono.
  3. Diffusione - La casualità delle fibre del filtro fa sì che le particelle si scontrino tra loro e con le fibre e rimangano intrappolate.
  4. Setacciatura - Le particelle vengono intrappolate tra due fibre del filtro.


Perché la designazione True HEPA è così importante?

I filtri HEPA sono etichettati per indicare l'efficienza di filtrazione standardizzata del filtro.  Un'elevata efficienza di filtrazione è importante perché molte delle particelle più pericolose sono così piccole che possono facilmente passare attraverso la maggior parte dei sistemi di filtraggio non adeguatamente certificati per fornire la percentuale minima di filtrazione. I veri filtri HEPA di classe H13 (classificazione europea) filtrano il 99,97% delle particelle dall'aria interna.  


Cosa significa il numero accanto al filtro?

La classificazione si basa su una standardizzazione dei filtri, che sono suddivisi in 17 classi di filtri. I numeri H12 e H13, ad esempio, sono denominazioni standardizzate. La standardizzazione dei filtri viene utilizzata per classificare le prestazioni. In pratica, più alto è il numero, maggiore è la filtrazione massima. Per un filtraggio ottimale in casa, ecofort raccomanda filtri HEPA di classe H13.


Ulteriori rapporti sul tema dei filtri HEPA:



Avete ancora domande a cui non è stata data risposta? Non c'è problema! Saremo lieti di aiutarvi: contattate ecofort.